In company lab

IN COMPANY LAB è un innovativo laboratorio offerto agli studenti MAGES in collaborazione con Assolombarda. Per l’a.a. 2018-2019, il laboratorio è partito con un progetto pilota che coinvolgerà 3 imprese e un massimo di 12 studenti del secondo anno.

Gli studenti MAGES interessati hanno presentato la domanda d’iscrizione tramite la piattaforma elearning, nella sezione della Segreteria Didattica dedicata ai seminari. Gli studenti sono stati selezionati sulla base di: ordine di iscrizione, numero di crediti acquisiti e media degli esami.

L’IN COMPANY LAB è iniziato il 29 novembre 2018 e si concluderà ad aprile 2019. Il laboratorio è stato strutturato nel seguente modo:

• dal 29 novembre a dicembre 2018: 4 incontri preparatori al progetto utili per acquisire alcune strumentazioni e metodologie integrative rispetto alla formazione degli studenti;
  • da gennaio ad aprile 2019: Lavoro di gruppo ai progetti di studenti in collaborazione con tre aziende di Assolombarda e con la supervisione di un tutor universitario. In questo periodo saranno previsti altri incontri formativi. Il progetto svolto dai gruppi si concluderà ad aprile con la presentazione dei risultati presso l’azienda e con un momento collettivo di condivisione dell’esperienza.

Oltre ad un importante bagaglio di esperienza l’IN COMPANY LAB, permetterà agli studenti di acquisire 6 crediti. Segue il programma dettagliato.

PROGRAMMA IN COMPANY LAB

1^ incontro – 4 h – giovedì 29 novembre 2018, ore 13:30 – 17:30 Aula U6-30

Presentazione del Laboratorio e Organizzazione aziendale.

Intervento di un docente di Mages (e di un rappresentante di Confindustria). Come è strutturata un’Azienda; Azienda manifatturiera vs Azienda di servizi.

2^ incontro – 4 h – giovedì 6 dicembre 2018, ore 13:30 – 17:30

Project Management.

Come si gestisce un Progetto; alcuni strumenti di lavoro (Project plan, ruolo del Project Manager).

3^ incontro – 4 h – giovedì 13 dicembre 2018, ore 13:30 – 17:30

Incontro con gli imprenditori e tutor universitari.

Gli imprenditori delle Aziende che partecipano al Laboratorio presentano i progetti proposti e  gli studenti potranno fare domande di approfondimento. Verranno anche presentati i tutor universitari che seguiranno gli studenti nello svolgimento dei loro gruppi di progetto.

4^ incontro 4 h – mercoledì 19 dicembre 2018, ore 13:30 – 17:30

Strumenti di lavoro. Come si organizzano le riunioni, il verbale di riunione, il Gantt, le mail.

Altri incontri (da concordare e fissare nel periodo gen – apr 2019) avranno come temi:

• Public speaking. Come si fa una presentazione efficace in pubblico.
  • Avanzamento progetto. Analisi problematiche comuni.
  • Fine progetto. Presentazione dei progetti in università.