Apertura dei termini per le domande di ammissione

Per l’ammissione al Corso di Laurea in Management e design dei servizi -MAGES è necessario presentare domanda di valutazione della carriera nei termini stabiliti dal Senato Accademico, in applicazione del D.M. 270/2004.

Per l’a.a. 2019/2020 le iscrizioni si aprono il 10 giugno 2019 e si chiudono il 13 settembre 2019 per i candidati laureati che conseguiranno il titolo entro il 20 dicembre 2019.

La modalità di presentazione della domanda è online. Sono previsti due periodi per l’iscrizione tra giugno e settembre 2019:

AMMISSIONE A MAGES

Periodo 1

  • Presentazione domanda:
    dal 10 giugno al 12 luglio 2019
  • Colloquio obbligatorio: 17 luglio 2019, ore 10.30 Aula U6-6

Informazioni modalità d’iscrizione:

Periodo 2

  • Presentazione domanda
    dal 13 luglio al 13 settembre 2019
  • Colloquio obbligatorio: 19 settembre 2019, ore 14.00 Aula U6-5

Informazioni modalità d’iscrizione:

Immatricolazione

  • Per entrambi i periodi l’immatricolazione è prevista entro il 27 settembre 2019.
  • Per chiarimenti e problemi relativi alla procedura d’immatricolazione rivolgersi alla segreteria studenti:  segr.studenti.ecostat@unimib.it

AMMISSIONE AL COLLOQUIO & ESITI

L’elenco dei candidati ammessi al colloquio obbligatorio e i successivi esiti del colloquio, sono pubblicati nella sezione Informazioni a.a. 2019/2020 della pagina: https://www.unimib.it/ugov/degree/4700 

FAQ

Quali lauree triennali consentono l'accesso a MAGES?

Come indicato nel Regolamento Didattico, possono accedere al corso di laurea i laureati triennalisti che siano in possesso di un diploma di laurea
previsto dalle seguenti classi:
– L-14 Scienze dei servizi giuridici
– L-41 Statistica
– L-16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione
– L-40 Sociologia
– L-39 Servizio sociale
– L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale
– L-33 Scienze economiche
o degli equivalenti diplomi previsti dalla normativa del precedente ordinamento (triennale) di cui al D.M. 509.  E’ richiesta la conoscenza della lingua inglese.

Potranno essere valutati studenti provenienti da classi di laurea diverse da quelle sopraelencate, purché in possesso delle nozioni fondamentali di diritto, sociologia, economia e statistica necessarie alla comprensione degli argomenti trattati nel corso. Il possesso di detti requisiti viene accertato durante il colloquio obbligatorio.

Qual è la documentazione richiesta per la presentazione della domanda di ammissione?

Per laureati provenienti dall’Università di Milano – Bicocca o da altro Ateneo:

  • domanda di valutazione da compilare on line;
  • ulteriori titoli e/o attestazioni di attività svolte;
  • (studenti altro ateneo) autocertificazione con i dati di conseguimento del titolo accademico e l’elenco delle prove di valutazione sostenute (con l’indicazione dei relativi crediti e dei settori scientifico disciplinari)
  • scansione del documento di identità in corso di validità.

Per laureandi di questo o altro Ateneo (titolo entro il 20 dicembre 2019)

  • domanda di valutazione da compilare on line
  • ulteriori titoli e/o attestazioni di attività svolte;
  • autocertificazione conseguimento titolo entro il 20 dicembre 2019
  • (studenti altro ateneo) dovranno allegare un’autocertificazione di iscrizione al corso di studio con le prove di valutazione sostenute e l’indicazione dei relativi crediti e dei settori scientifico disciplinari
  • scansione del documento di identità in corso di validità

Dove posso trovare il modulo di autocertificazione carriera universitaria/ conseguimento laurea?

Per visualizzare facsimile modulo autocertificazione carriera universitaria/conseguimento titolo cliccare qui.

In cosa consiste il colloquio obbligatorio?

La Commissione di valutazione di Management e design dei servizi prevede un colloquio  obbligatorio per tutti coloro che presenteranno domanda di valutazione entro i termini. L’obiettivo del colloquio è quello di valutare il curriculum del candidato accertando la base di conoscenza esistente in relazione alle tre aree principali in cui si collocano gli insegnamenti del corso di laurea: economico-aziendale e statistica, sociologica, e giuridica. La Commissione potrà eventualmente suggerire un percorso integrativo che permetta di poter affrontare il percorso di studi MAGES con maggiore serenità. Oltre alla valutazione dei titoli, durante il colloquio si accertano le motivazioni del candidato.

In caso di impossibilità a presentarsi nella data fissata si prega di contattare la segreteria (mages@unimib.it) per valutare una soluzione alternativa.

Devo portare qualche documento in sede di colloquio?

Non è richiesto alcun documento particolare, è sufficiente un documento di riconoscimento.

Ho frequentato un corso di laurea magistrale o un Master, posso accedere al secondo anno di MAGES?

Il corso di laurea magistrale MAGES prevede l’acquisizione di un totale di 120 crediti; per poter accedere al secondo anno di MAGES il numero minimo di crediti riconosciuti attraverso la valutazione della carriera pregressa è pari a 36.

Coloro che hanno già frequentato un corso di laurea magistrale o un master di primo livello per i quali siano riconoscibili almeno 36 CFU sono tenuti a iscriversi secondo la procedura prevista per tutti (http://www.mages.unimib.it/come-iscriversi/) che prevede anche il colloquio obbligatorio. Dovranno poi procedere all’immatricolazione al primo anno entro la scadenza (in genere prevista tra fine settembre e inizio ottobre), e successivamente presentare un esposto per il riconoscimento della carriera pregressa, per chiedere così il riconoscimento dei crediti della laurea magistrale/master e il passaggio al secondo anno (attenzione: se il master non è ancora concluso, l’esposto va presentato dopo la fine del master).

Posso iscrivermi a corsi singoli?

L’iscrizione a corsi singoli è possibile come da disposizioni presenti al seguente link

Per  maggiori informazioni: segr.studenti.ecostat@unimib.it.

Quali letture possono aiutarmi nella preparazione base per iniziare il corso di laurea MAGES?

Letture consigliate per gli studenti che hanno conseguito con esito positivo il colloquio di ammissione

Diritto

FRANCESCHELLI, V., Introduzione al diritto privato, quarta ed., Milano, Giuffrè, 2010

o qualsiasi manuale di diritto privato.

Economia Aziendale

G. AIROLDI, G. BRUNETTI, V. CODA, Corso di economia aziendale, Il Mulino, 2005

Sociologia Economica

TRIGILIA C., Sociologia Economica, Vol. 1, Il Mulino, 2002

Statistica

Zenga M. (2007), Lezioni di statistica descrittiva, G. Giappichelli (in biblioteca)

Economia politica

R. Frank, Microeconomia, McGraw-Hill Companies

A chi posso rivolgermi per ulteriori informazioni procedura d'iscrizione e immatricolazione?

Per maggiori informazioni sulla procedura d’ iscrizione e immatricolazione e amministrative in genere, rivolgersi alla Segreteria Studenti di Economia e Statistica:  segr.studenti.ecostat@unimib.it

A chi posso rivolgermi per ulteriori informazioni sulla didattica?

Per maggiori informazioni sulla didattica, rivolgersi alla Segreteria Didattica:  mages@unimib.it