Il percorso formativo


I laureati del Corso di Laurea Magistrale in Management e design dei servizi (MAGES) dell’Università degli Studi di Milano Bicocca possiedono competenze date dall’insieme formativo ottenuto per intersezione di aree disciplinari diverse (fondamentalmente: analisi economica, diritto, economia aziendale, sociologia e statistica) ciascuna delle quali apporta elementi necessari a definire il profilo dell’esperto professionale in materia di servizi.

Il percorso di studi si articola in due anni: il primo concepito come momento fondamentale per la costruzione dei pilastri delle competenze che poi saranno messe in pratica nel laboratorio, nello stage in azienda e nella attività a scelta del secondo anno di studi.

La successione degli esami e il loro contenuto sono concepiti secondo un’articolazione concettuale e metodologica che tende a preservare l’unitarietà della formazione impartita lasciando aperta la possibilità di acquisire ulteriori e specialistiche nozioni di indirizzo. Gli esami sono svolti, di norma, in forma scritta con integrazione orale. I metodi e strumenti informatici utilizzati dalle aziende di servizi e dalle istituzioni pubbliche sono anche oggetto di specifici seminari ed esercitazioni e possono essere ulteriormente perfezionati attraverso testimonianze aziendali e tirocini.