News e Comunicazioni

NEWS CALENDARIO SESSIONI DI LAUREA

NEWS LEZIONI & APPELLI D'ESAME

• Date appello Cambiamento Organizzativo (sessione di luglio e settembre). Si avvisano i gentili studenti/esse che l’esame di Cambiamento Organizzativo si tiene nelle stesse date, ora e aula dell’esame di Capitale Sociale della Prof.ssa Adreotti. E’ visibile nella Bacheca Appelli Disponibili ed è possibile iscriversi dalla propria pagina personale. Eventuali domande relative al programma e al contenuto del corso possono essere rivolte direttamente al docente tramite il suo indirizzo email (maurizio.catino@unimib.it).

ALTRE COMUNICAZIONI UTILI

•  NUOVA MODALITA’ DI ISCRIZIONE/VERBALIZZAZIONE AL LABORATORIO INTERDISCIPLINARE: Si informano tutti gli studenti che la nuova modalità di verbalizzazione della frequentazione del Laboratorio interdisciplinare non sarà più un certificato bensì un esito che il docente apporrà a fianco al nome (come già avviene per i normali esami): perchè ciò sia possibile lo studente dovrà prima iscriversi, al laboratorio stesso, utilizzando la medesima procedura con cui si iscrive agli esami. Prima della verbalizzazione ovviamente lo studente dovrà frequentarlo e ciò si rende fattibile iscrivendosi prima tramite piattaforma e-learning.

• PRECISAZIONE RIGUARDANTE L’ACQUISIZIONE DEI 6 CFU “ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L’INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO”

I 6 CFU di “Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro” possono essere acquisiti attraverso stage o attraverso la frequenza di attività seminariali. Il corso di laurea organizzerà alcuni seminari nel corso nell’anno.

E’ possibile ottenere CFU anche tramite seminari organizzati da altri dipartimenti o da altre università. I seminari che attribuiscono CFU sono solo quelli per i quali il riconoscimento è previsto esplicitamente dagli organizzatori. Per i Seminari esterni a Mages, si consiglia agli studenti di chiedere preventivamente, al Presidente o al Vice Presidente del corso di laurea, di valutare l’attinenza del contenuto del Seminario autonomamente individuato.

• SEMINARI: RICONOSCIMENTO CFU

Per  presentare la richiesta di riconoscimento dei crediti per i seminari è necessario avere accumulato un minimo di 3 cfu.  La procedura è indicata nelle FAQ della pagina Job Training del presente sito.  Per ulteriori chiarimenti contattare: mages@unimib.it

• MODALITÀ D’ISCRIZIONE A ESAMI COMPOSTI DA APPELLI PER PROVE PARZIALI E APPELLI PER PROVE FINALI

E’ stata introdotta una nuova modalità di gestione degli appelli con prova parziale, pertanto ti iscriverai esclusivamente alla prova parziale prevista per l’insegnamento e sarai automaticamente iscritto alla prova finale nello stesso periodo d’esami dal presidente di commissione. Per gli insegnamenti che prevedono due prove parziali sui singoli moduli il presidente di commissione ti iscriverà alla prova finale del periodo a condizione che nello stesso periodo ti sia iscritto ad almeno una delle due prove parziali. Se sei nella condizione di dover solo verbalizzare nel periodo devi comunque iscriverti a una prova parziale dello stesso periodo e inviare email al presidente di commissione specificando la data in cui è stata superata la prova parziale. La modalità di accettazione del voto rimane invariata. Rimangono confermate tutte le modalità di iscrizione alle altre tipologie d’esame.

• MODALITA’ ISCRIZIONE ESAMI VECCHIO ORDINAMENTO

Gli studenti iscritti ai Corsi di Studio appartenenti al vecchio ordinamento (D.M. 509/99) che intendono sostenere/verbalizzare gli esami nella sessione di marzo/aprile 2015 devono richiedere l’apertura del relativo appello inviando un’e-mail alla Segreteria didattica del proprio Corso di Studi. Nella richiesta di apertura dell’appello, da effettuare entro e non oltre 25 giorni dalla data di svolgimento dell’esame, è necessario indicare: Codice e titolo dell’insegnamento e del modulo (possono essere recuperati dalla propria area riservata su Si.Fa on-line, andando su “Piano carriera”), Nome del docente, Data dell’appello. Si ricorda che, per potersi iscrivere agli appelli, è necessario che i relativi corsi siano già presenti nel proprio Piano carriera.